top of page

Mesa Mark V preset

Updated: Aug 11, 2019


Grazie a Marco, chitarrista che tempo fa mi ha chiesto di realizzare questo preset, ho avuto modo di ascoltare diverse clip audio e diversi video-test relativi a questo bellissimo amplificatore. La prima demo vedeva come protagonista nient'altro che John Petrucci in persona.


A distanza di tempo dal suo lancio sul mercato (dell'ampli, mica di Petrucci!) ne è stata commercializzata una versione 25W. Ed è proprio a questa che Marco mi ha chiesto d'ispirarmi in quanto è quella che possiede.


Sono partito dai due blocchi Mesa-inspired presenti su Helix, ovvero il Cali IV Rythmic 1 e il Cali IV Lead. Giocando con compressore, equalizzatore del blocco amp ed un eq parametrico opportunamente posto dopo l'IR, sono riuscito (non senza smanettare) ad ottenere un timbro di base piuttosto fedele all'originale.


Il vero problema è dato dalla credibilità del canale distorto, collocato allo snapshot 3.

La svolta è arrivata combinando il blocco amp con un blocco Tube Driver (presente nella sezione Legacy). Una spinta incredibile sulle frequenze medie!


Marco si è detto soddisfatto del risultato.





Come Mike Brewer di Affari a Quattro Ruote vado ad elencare tutto quello che ho usato per ottenere il preset in vendita:


Ampli: Cali IV Rythmic 1 e Cali IV Lead

Effetti: Deluxe Comp, Chrome Custom Wah, 70's Chorus, Scream 808, Tube Driver, Cali IV Rythmic 1(clean e od, ovvero snapshots 1 e 2), Cali IV Lead (crunch e lead, snapshots 3 e 4), Ir custom, Parametric EQ, Trinity Chorus, Volume pedal, Transistor Tape, Simple Delay (2), Plate rev.


Trovate il preset in vendita sul mio e-commerce Gumroad:

https://gum.co/mesa25sphx


Video demo:



158 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page