top of page

Pedana per Helix made in Bari

Approfittando dei festeggiamenti per la laurea di mio fratello, dopo diversi mesi, sono tornato a Bari. Pochi giorni, giusto il tempo di una cena tra parenti, una visita dal mio liutaio barese Piero Pascale (perchè, vivendo a Parma, ho anche il liutaio emiliano) ed una serata tra amici. Tra questi, ci sono i fratelli Roberto e Stefano Gallo. Quest'ultimo è un bravissimo fotografo, il primo è un mago del lasercut e, da qualche anno, ha avviato il progetto Arpel Design.


L'azienda è subito diventata un riferimento per quanto concerne il taglio laser richiesto su diversi materiali: su tutti legno e plexiglass.


Cercando una soluzione per poter usare Helix ad un altezza appena più alta di quella offerta quando è poggiata per terra, sono incappato in diverse soluzioni ma ahimè, tutte provenienti dagli USA. Prodotti anche di qualità ma che, tra prezzo e costo di dogana (si, lo ammetto, ho comprato i vetrini per i display commercializzati da una persona molto attiva nel campo che, seppur molto ben realizzati, mi sono costati 60€ tra costo del prodotto e dogana), mi avrebbero fatto spendere più di 100€. Perchè non chiedere a Roberto allora?


E così è stato: gli ho fornito le misure esatte e, in poco tempo, la pedana è arrivata. Il materiale utilizzato è plexiglass, ovvero PMMA, ovvero polimeri di metacrilato di metile, un materiale sintetizzato nel 1901 da Otto Rohm e commercializzato nel 1933 grazie al supporto del collega Walter Bauer con il marchio Röhm & Haas (fonte: https://www.pixartprinting.it/blog/cose-il-plexiglass/).


La pedana proviene da un pannello tagliato con laser e piegata con la termoflessione, una procedura che permette di preservare l'infrangibilità del materiale poichè non sono richiesti innesti di altri pezzi. Un unico pezzo spesso ben 8mm.


Mi è stata consegnata priva dei piedini in quanto, dovendo fungere da tester, Roberto ha preferito che fossi io a fornire indicazioni circa il tipo di rialzo da montare. Al momento ho usato dei piedini autoadesivi acquistati per circa 3€ da BricoCenter. Trasparenti anch'essi, sono belli da vedere e assolvono pienamente al loro compito.


Non escludo, però, di provarne anche un set che preveda il fissaggio con viti.

Per tutte le informazioni sul prodotto, vi rimando alla pagina Facebook di Arpel Design https://www.facebook.com/arpeldesign/

Se invece volete vedere cos'altro producono, questo è il link del loro e-commerce:

https://www.ebay.it/str/arpeldesign

A voi la video presentazione: https://youtu.be/MDf8Jf7ghL4



64 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page