top of page

Da humbucker a single-coil con un'IR

Una delle cose che mi viene spesso chiesta da chi mi contatta per consulenze in merito all'uso di Helix (ma si tratta di esigenze spesso valide anche per altri sistemi digitali) è se c'è la possibilità, tramite l'uso dei blocchi di Helix, di simulare una sorta di split di pickup humbucker al fine di farli suonare come dei single coil.




Si tratta di qualcosa di complesso da realizzare: qualcuno ha ottenuto risultati incoraggianti lavorando con blocchi EQ, qualcun altro si è rassegnato alle due soluzioni classiche:

- installare sulla chitarra un potenziomentro push-pull con il quale splittare i pickup (qualora questi siano a 4 conduttori,

- sostituire gli humbucker classici a 2 conduttori con un set che ne possieda 4 e procedere come sopra,

- portarsi una seconda chitarra equipaggiata con single-coil.


Premesso che, per risultati davvero ottimali, l'ultima rimane la soluzione migliore, Live Ready Sound ha provato ad andare incontro a coloro che hanno questo tipo di esigenze ideando un pacchetto di IR utili allo scopo.


Una volta acquistato dal sito del brand http://livereadysound.com il pacchetto si presenta come una cartella contenente 5 file ".wav". Per ottenere un risultato ideale è necessario provarli tutti (chiaramente uno alla volta) in quanto ciascuno di essi, cosi come indicato da Tim Warner (titolare di LRS) "The different IRS give options to the user. As some guitars are brighter or darker the user can try each to see which is a better fit for them".


Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le chitarre. L'obiettivo dichiarato è quello di emulare la risposta di un single-coil tipo Telecaster, ma nulla ci vieta di sperimentare.


L'IR va collocata come primo blocco della catena di effetti (sia che l'ambiente di lavoro sia Helix e sia che si tratti di Ax8, Kemper, GE200...) e, nell'immediato richiede qualche piccola regolazione: in primis a livello di volume. Una volta importata ed inserita in catena, l'IR tenderà ad abbassare il volume generale di uscita del preset. Nulla che non si possa risolvere incrementando il parametro "level" del blocco IR fino a quando il volume d'uscita con IR attiva non sarà uguale a quello presente ad IR spenta.


Per quanto concerne eventuali tagli di frequenza da effettuare, è bene lasciar spazio ai gusti personali: per il videotest non ho toccato il Low cut mentre ho ridotto pesantemente il parametro relativo agli alti (tant'è che le differenze sonore spesso sono quasi impercettibili) a causa del particolare wiring della mia PRS che, pur avendo due humbucker, è dotata di selettore a 5 posizioni.


Per il test ho utilizzato sempre, in tutte le parti suonate, l'humbucker al manico.

Il prezzo del pack è di 8,99$ ed è acquistabile dallo store LRS: https://livereadysound.com/product/new-humbucker-to-tele-middle-pickup-altering-irs/


Ho pensato di provare su strada l'IR su un brano di Hendrix (che di single-coil ne sapeva eccome!) ma, tanto per modernizzare il tutto, nella versione arrangiata dal mio insegnante Luca Colombo prima per il suo album "Haze on the Water" e poi per una sezione del primo volume del libro "Vita da Chitarristi"... sperando che lui non si arrabbi per il risultato finale!


146 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page